ombrellone su spiaggia viaggio isole turks caicos

Organizzare un Viaggio Indimenticabile alle Isole Turks e Caicos: Cosa fare, Dove Soggiornare e Cosa Mangiare

Le Isole Turks e Caicos, Santuario delle spiagge più incredibilmente belle al mondo, è un arcipelago di 40 isole nei Caraibi, di cui solo otto sono isole abitate.

Sono divise in due gruppi: le Isole Turks (Grand Turk e Salt Cay) ad est del Turks Island Passage e le Isole Caicos (South Caicos, Middle Caicos, North Caicos, Providenciales, Pine Cay e Parrot Cay) ad ovest.

Il nome completo del paese è “le Isole Turks e Caicos”, anche se la maggior parte delle persone lo abbrevia in “Turks e Caicos” o “TCI”. Tuttavia, fare riferimento alla catena di isole solo come “Turks” o “Caicos” è sbagliato.

Se hai intenzione di visitarle, pianifica di trascorrere molto tempo in spiaggia ed in acqua. A differenza delle altre isole caraibiche, lo shopping e le visite guidate in città passano in secondo piano rispetto alla natura. Le attività principali sono lo snorkeling, le immersioni subacquee, le escursioni in barca e prendere il sole.

Cose da Fare

immersione subacquea turks and caicos

Immersioni subacquee

Turks e Caicos vantano la terza barriera corallina più grande del pianeta, misura circa 550 km in totale. L a barriera corallina fornisce una delle migliori esperienze di snorkeling e immersioni, mostrando un vibrante ecosistema con pesci colorati, formazioni coralline e persino la possibilità di avvistare tartarughe marine e delfini.

Alcuni dei più vibranti coralli per le immersioni subacquee si trovano nel West Caicos Marine National Park, a Northwest Point, nel Princess Alexandra National Park e nel remoto French Cay. Prenota un’escursione subacquea con uno qualsiasi dei noleggiatori presenti sulle isole.

Grotte di Conch Bar

Le Grotte di Conch Bar, situate vicino al villaggio di Conch Bar, sono uno dei più grandi sistemi di grotte non sommerse dei Caraibi. Queste grotte di calcare sono sede di una varietà di fauna selvatica rara, tra cui pipistrelli e crostacei.

Prenota una giornata alle terme.

Il relax è fondamentale a Turks e Caicos, quindi non dovrebbe sorprendere che una giornata in spa sia tra le migliori cose da fare nella destinazione.

Powered by GetYourGuide

The Spa at The Palms offre trattamenti che incorporano uno scrub in madreperla, che “utilizza una preziosa miscela di conchiglie della regina locale frantumate a mano e aromaterapia per rivitalizzare e ammorbidire delicatamente la pelle” a detta dei locali.

Esplora le grotte dell’isola

Mi è stato suggerito di visitare le isole gemelle di North e Middle Caicos ed esplorare ed apprezzare la bellezza naturale e incontaminata e le grotte. Le Conch Bar Caves e l’Indian Cave, che sono sistemi di grotte asciutte, sono aperte al pubblico.

Fai un’escursione in barca.

Per scoprire le vere bellezze di Turks e Caicos, ti consiglio di programmare un giro in barca. Questo è un ottimo modo per apprezzare la bellezza della costa, visitare isolotti appartati e persino avvistare animali selvatici come i delfini o le megattere in migrazione. L’ente del turismo consiglia diverse compagnie di charter, tra cui Moana Charters , Sail Beluga e Island Adventure TCI .

Museo Nazionale delle Turks e Caicos

Visita il museo nazionale delle isole, che presenta mostre sulla storia delle Turks e Caicos, a partire dai primi abitanti Lucayani che chiamavano queste isole casa.

Powered by GetYourGuide

Prova a fare kitesurf

 Long Bay Beach a Providenciales è la migliore per il kitesurf; gli alisei costanti e le acque calme e poco profonde dell’isola si prestano magnificamente a questo sport. Se non hai mai provato il kitesurf prima, prenota una lezione con Big Blue Collective o Kite Provo .

Guardati intorno alla Middle Caicos Co-op

Se vuoi portare a casa un souvenir artigianale di Turks e Caicos, esplora le offerte di Middle Caicos Co-op . I visitatori troveranno più di 60 artigiani dell’isola che vendono qui i loro prodotti, tra cui lavori di paglia e cuciti, oltre a manufatti in conchiglia, dipinti, modellini di barche a vela e gioielli.

Aguzza la vista per avvistare le iguane delle rocce di Turks e Caicos.

Visita Half Moon Bay per vedere “le iguane delle rocce autoctone nel loro habitat naturale”. La spiaggia di tre quarti di miglio si trova tra Little Water Cay e Water Cay, ed è noto che le iguane escono sulle dune della spiaggia.

Fai Kayak tra le mangrovie.

Se preferisci una barca più piccola e un ritmo più lento, prova il kayak a Turks e Caicos. “Puoi andare in kayak da Providenciales direttamente nelle mangrovie, che sono il terreno fertile per la vita marina e gli uccelli, nonché una barriera protettiva per i coralli e altri ecosistemi marini”.

Se hai un occhio attento, potresti riuscire a “vedere giovani tartarughe, squali, razze e altre piccole creature marine”.

Vai a fare un giro a cavallo

Per esplorare in maniera indimenticabile Turks e Caicos, ti consiglio di prenotare un tour con Provo Ponies .L’azienda offre passeggiate guidate a cavallo lungo le bellissime spiagge di Providenciales. Gli ospiti possono godersi una piacevole pedalata lungo la costa, ammirando viste mozzafiato sulle acque turchesi e sulle spiagge di sabbia bianca.

Prenota una sessione fotografica con un professionista

Una foto durerà molto più a lungo della tua abbronzatura a Turks e Caicos, quindi assicurati di scattare qualche foto straordinaria durante il tuo viaggio. Invece di portarli con il tuo smartphone, pianifica una breve sessione con un fotografo (dai un’occhiata a Brilliant Studios o Paradise Photography ).Programmare le riprese a circa un’ora e mezza prima del tramonto garantirà un’illuminazione eccellente.

Osserva il firmamento celeste

Il tramonto può segnalare la fine di una giornata in spiaggia, ma ciò significa anche che è ora di alzare gli occhi al cielo e goderti le stelle. “I cieli limpidi di Turks e Caicos offrono viste incredibili delle stelle e delle costellazioni”. “Prenditi un momento per apprezzare la tranquillità e la bellezza di quest’isola paradisiaca prima di fermarti per la notte.”

Assapora una frittura di pesce dell’isola.

“I viaggiatori dovrebbero visitare il locale Fish Fry , che possiede una buona varietà di ristoranti caraibici, oltre all’autentica cucina di Turks e Caicos”. Tenuto ogni giovedì dalle 17:30 alle 21:30 al Diamond Plaza in the Bight, il Fish Fry riunisce cibo locale, bevande e intrattenimento per un divertimento adatto alle famiglie. L’ingresso è gratuito, ma per molte bancarelle avrai bisogno di contanti.

turks and caicos food

Quartieri da Visitare

Providenciales

Conosciuta localmente come “Provo”, Providenciales, di 38 miglia quadrate, è la più sviluppata e popolata delle isole ed è il fulcro del turismo e degli hotel. È sede della Grace Bay Beach, che è stata nominata “la spiaggia più bella del mondo”, e dell’Aeroporto Internazionale di Providenciales (PLS). Grace Bay è una delle aree più centrali e commercializzate delle isole.

North Caicos

Metà delle “isole gemelle” di North e Middle Caicos (collegate a Middle Caicos da una strada, quindi le due funzionano praticamente come una), North Caicos è la seconda isola più grande del paese. È a 30 minuti di traghetto da Providenciales, rendendola popolare per le gite di un giorno. L’unico hotel a North Caicos è il boutique hotel di proprietà familiare Pelican Beach Hotel.

Middle Caicos

Middle Caicos costituisce l’altra metà delle “isole gemelle” ed è la più grande isola di Turks e Caicos, ma è scarsamente popolata, con solo circa 275 residenti. I visitatori vanno a Middle Caicos per visitare la Indian Cave e la Conch Bar Cave. Dragon Cay Resort, che dispone di cinque cottage in stile caraibico, tre ville e un ristorante sul posto con vista sul Mudjin Harbor, è l’unica opzione di alloggio in stile resort su Middle Caicos.

South Caicos

Situata a 90 minuti di traghetto o a 20 minuti di volo da Providenciales, South Caicos è di 18 miglia quadrate e è nota per la pesca, l’osservazione degli uccelli, lo snorkeling e le immersioni. Ci sono alcuni soggiorni di lusso disponibili a South Caicos, ma è una delle isole meno commercializzate, con molta terra incontaminata e fauna selvatica.

Grand Turk

Grand Turk è sede della capitale di Turks e Caicos, Cockburn Town, ed è la seconda isola più popolosa della catena. I visitatori amano Grand Turk per il suo patrimonio, la cultura e il fascino rustico, nonché per le immersioni. Fondata dai coloni alla fine del 1600, Cockburn Town era il centro storico dell’isola, anche se ora la maggior parte delle attività governative e commerciali si svolge a Providenciales.

Salt Cay

Per un’esperienza robusta fuori dai sentieri battuti, Salt Cay è la risposta: non ci sono strade asfaltate e solo 80 residenti chiamano questa piccola isola casa (misura poco meno di tre miglia quadrate). Le persone si spostano in golf cart e ci sono resti del passato dell’industria del sale dell’isola ovunque. È anche il posto migliore per l’osservazione delle balene nelle isole Turks e Caicos.

Pine Cay

Pine Cay è una minuscola isola di 800 acri tra North Caicos e Providenciales. Come Salt Cay, non ci sono auto su Pine Cay. È sede di due miglia di spiagge incontaminate, alcune case private e The Meridian Club, un lussuoso resort privato con sole 13 camere.

Parrot Cay

Parrot Cay è un resort su un’isola privata, sede del COMO Parrot Cay, e si estende su 1.000 acri con più di quattro miglia di spiaggia. I visitatori arrivano lì tramite un traghetto di 25 minuti da Providenciales.

National Museum in Cockburn Town, Grand Turk, Turks and Caicos Islands

I Migliori Momenti per Visitare le Isole Turks e Caicos per un Clima Perfetto, Meno Affollato e Prezzi Accessibili

Le Isole Turks e Caicos sono la definizione stessa del paradiso. L’arcipelago di otto isole principali e dozzine di piccoli cays disabitati è circondato da alcune delle acque più chiare e blu del pianeta, che lambiscono le spiagge di sabbia morbida. È un luogo in cui l’unica cosa sulla tua lista delle cose da fare dovrebbe essere riapplicare la crema solare.

Spiagge, siti per immersioni, resort lussuosi e deliziosi piatti di pesce sono tra le principali attrazioni del paese, ma il clima e i prezzi possono variare durante l’anno, quindi vorrai considerare tutto quando pianifichi la tua visita. Ecco le principali stagioni turistiche di cui essere consapevoli:

Alta Stagione: Dicembre – Aprile

Stagione Intermedia: Maggio

Bassa Stagione: Giugno – Novembre

Di seguito, ti racconto tutto ciò che devi sapere sui migliori momenti per visitare le Isole Turks e Caicos.

I Migliori Momenti per Visitare le Isole Turks e Caicos per Meno Affollamento

La stagione turistica di picco per le Turks e Caicos di solito cade tra dicembre e aprile, in concomitanza con le pause scolastiche, la stagione delle crociere nei Caraibi e quando sembra che le persone raggiungano il loro punto di rottura invernale.

Se sperate di evitare la folla, il miglior momento per visitare le Isole Turks e Caicos potrebbe essere settembre. Tradizionalmente, questo è il mese con minor afflusso turistico dell’anno, secondo l’Ufficio del Turismo delle Turks e Caicos. Tuttavia, se scegli di fare vacanza durante questo periodo, ricorda che andrai durante il picco della stagione degli uragani, che inizia ufficialmente il 1° giugno e termina il 30 novembre.

L’ufficio del turismo TIC afferma che hotel e ristoranti spesso utilizzano la bassa stagione per rinnovare gli spazi e dare ai loro dipendenti del tempo libero, e potresti incontrare più costruzioni e chiusure temporanee. Ma per molti, i principali attrattivi della stagione sono le spiagge tranquille, l’acqua calda, i prezzi più bassi e la comodità di mangiare senza una prenotazione.

Powered by GetYourGuide

Il Miglior Momento per Visitare le Isole Turks e Caicos per un Clima Perfetto

Ecco la buona notizia sul clima delle Isole Turks e Caicos: è bellissimo quasi tutti i giorni. Tuttavia, per massimizzare le possibilità di condizioni calde e soleggiate, il miglior momento per visitare è tra aprile e giugno.

Questo è quando le temperature raggiungono il picco tra 84 e 87 gradi Fahrenheit, e la pioggia resta al minimo. Il resto dell’anno rimane relativamente caldo, con la temperatura media mai inferiore a 75 gradi Fahrenheit e la temperatura dell’acqua che varia da 79 gradi Fahrenheit in inverno a 84 in estate.

Le isole di Turks e Caicos non ricevono molte piogge annualmente, ma brevi rovesci sono tipici durante la stagione degli uragani. La precipitazione può variare a seconda dell’isola, con Providenciales e Grand Turk che subiscono meno piogge rispetto a North Caicos, Parrot Cay e Pine Cay.

I cieli coperti e la pioggia possono influenzare la visibilità subacquea, quindi gli snorkelisti e gli subacquei dovrebbero mirare a visitare tra dicembre e maggio, quando c’è una maggiore probabilità di sole e migliori opportunità per avvistare tartarughe, razze, delfini e balene megattere.

I Migliori Momenti per Visitare le Isole Turks e Caicos per Prezzi Più Bassi

Visitare le Isole Turks e Caicos con un budget è possibile: devi solo pianificare in anticipo. Il momento migliore per ottenere un affare è durante il picco della stagione degli uragani, da fine agosto ai primi di novembre. È quando le tariffe delle attività e degli alloggi sono al minimo a causa di un calo della domanda, ed è comune vedere gli hotel offrire offerte speciali e altri vantaggi.

Anche se febbraio e marzo sono considerati ancora nella stagione alta, sono una buona scommessa per i visitatori alle prime armi che cercano un equilibrio tra un ottimo clima, prezzi accessibili e disponibilità. Se stai cercando le tariffe migliori possibili nei resort di Turks e Caicos, evita dicembre e gennaio, quando le tariffe raggiungono il picco intorno alle vacanze natalizie.

Powered by GetYourGuide

I Peggiori Momenti per Visitare le Isole Turks e Caicos

Anche se le Isole Turks e Caicos sono belle tutto l’anno, la loro posizione nell’Atlantico tropicale significa che sono suscettibili agli uragani dalla fine dell’estate alla fine dell’autunno. Gli uragani nelle Isole Turks e Caicos sono rari, ma c’è comunque una piccola possibilità che una tempesta possa interrompere i tuoi piani di viaggio. Se il tuo programma è rigido, evita di visitare tra agosto e novembre poiché i voli possono essere ritardati o cancellati a causa del tempo tempestoso.

Agosto e settembre sono i mesi più caldi, e le temperature a volte possono essere così opprimenti da rendere difficile fare qualsiasi cosa al di fuori dell’acqua. Fortunatamente, la mancanza di vento crea condizioni ideali per lo snorkeling e le immersioni. E con le isole che sono pittoresche in qualsiasi momento dell’anno, è probabile che troverai modi per apprezzare la loro bellezza – pioggia, caldo o splendore.

Migliori Hotel

resort turks and caicos

Ambergris Cay

Ambergris Cay è un’isola privata di 1.100 acri con 10 bungalow fronte mare con una camera da letto e otto ville con tre-sei camere da letto. Il resort all-inclusive offre ai suoi ospiti il servizio in camera 24 ore su 24, uno chef privato per preparare i pasti e attività come lezioni di yoga e passeggiate guidate nella natura.

Rock House

Rock House è l’ultima aggiunta al portafoglio di Grace Bay Resorts ed è stato nominato uno dei migliori nuovi hotel del 2023 dagli editori di T+L. La struttura di ispirazione mediterranea dispone di 46 alloggi, da studi a ville con due camere da letto, alcune delle quali dispongono anche di piscine private.

The Shore Club Turks & Caicos

Aperto a metà degli anni 2010, The Shore Club Turks & Caicos è uno degli hotel più nuovi a Providenciales ed è stato il primo resort su Long Bay Beach. Dispone di quattro piscine, tre ristoranti, tre bar, lo spa Dune, negozi, uso gratuito di attrezzature sportive non motorizzate, un club per bambini e altro ancora.

The Palms Turks and Caicos

The Palms Turks and Caicos ha una grande piscina a sfioro, un club per bambini dedicato, uno spa acclamato e cene all’aperto presso il famoso ristorante Parallel23. La struttura di 72 suite è stata votata anche come uno dei migliori resort dei Caraibi, Bermuda e Bahamas dai lettori di T+L.

Beach Enclave Turks & Caicos

Beach Enclave Turks & Caicos ha tre sedi: Grace Bay, North Shore e Long Bay. La caratteristica comune delle tre proprietà è che verrai servito con un servizio di maggiordomo a tempo pieno e i pasti preparati da uno chef privato.

The Shore Club Turks & Caicos

Questo resort offre un’ampia gamma di servizi, tra cui spa, ristoranti di alta classe e attività per tutta la famiglia, garantendo un soggiorno indimenticabile.

Migliori Ristoranti

birra e frittura a turks and caicos

Da Conch Shack

Forse il ristorante più conosciuto delle isole, Da Conch Shack è un pilastro delle Turks e Caicos. Situato sulla spiaggia di Blue Hills, gli ospiti pranzano con i piedi nella sabbia mentre godono di musica dal vivo, sapori dell’isola e tutto ciò che riguarda il conch, dai fritti alla zuppa all’insalata.

Bugaloo’s Conch Crawl

Bugaloo’s Conch Crawl è un must in qualsiasi visita alle Turks e Caicos: puoi pranzare sulla spiaggia sotto l’ombra delle palme di cocco o in acqua (il nuoto e l’abbigliamento da spiaggia sono incoraggiati), ascoltare musica dal vivo e intrattenimento e sorseggiare rum punch senza fine.

Grace’s Cottage

Sitato presso il Point Grace Resort, Grace’s Cottage è considerato uno dei migliori ristoranti di alta cucina a Providenciales. Aperto solo a cena, questo locale di ispirazione francese offre sia tavoli interni che esterni in uno spazio splendidamente progettato.

Bay Bistro

L’Hotel Sibonné Beach è uno dei più antichi dell’isola, e conserva ancora l’atmosfera di un affascinante albergo dei Caraibi d’epoca. Il loro ristorante, Bay Bistro, promette “buon cibo senza atteggiamento”.

Barbie’s Bar & Restaurant

Vai da Barbie’s sulla storica Front Street per fritto di conchiglie, conchiglie incrinati, panini di pesce e piselli e riso.

Fare Shopping a Turks and Caicos

Saltmills Plaza, Regent Village Plaza, Grace Bay Plaza e Le Vele Plaza

Il complesso formato da Saltmills Plaza, Regent Village Plaza, Grace Bay Plaza e Le Vele Plaza costituisce il distretto commerciale centrale di Providenciales. Qui troverai negozi di souvenir, gioiellerie, boutique di abbigliamento e gallerie d’arte.

Conch Bar Artisans Studio (Middle Caicos Co-op)

La Middle Caicos Co-op rappresenta più di 60 artigiani locali che producono cesti, cappelli, borse, dipinti, modellini di barche a vela, arte di conchiglie e altri souvenir, tutti realizzati a mano con materiali naturali.

Come Arrivare alle Turks and Caicos


Per arrivare alle Isole Turks and Caicos dall’Italia, devi prendere un volo internazionale per la città di Providenciales, che è il principale aeroporto delle isole.

Solitamente i voli internazionali per Providenciales fanno scalo negli Stati Uniti o in Canada. Potresti prendere un volo diretto per Miami, New York, Toronto o Atlanta, e da lì volare direttamente a Providenciales.

Assicurati di verificare i requisiti di visto e le restrizioni di viaggio prima di partire, in quanto potrebbero esserci cambiamenti a causa della situazione pandemica o altre circostanze.

Come Spostarsi

Powered by GetYourGuide

Non c’è trasporto pubblico sulle isole ma puoi muoverti facilmente in taxi, servizio auto o noleggiando un’auto.

  • Taxi: I taxi, disponibili a Providenciales, Grand Turk e North e Middle Caicos, sono generalmente piuttosto costosi. La maggior parte sono grandi furgoni che operano su base condivisa con altri viaggiatori che vanno nella stessa direzione, anche se sono disponibili taxi privati a un costo più elevato. L’ufficio del turismo raccomanda Sea Breeze Taxi and Tours e Liv Transport, poiché altre compagnie sono state conosciute per addebitare tariffe eccessive ai turisti. Conch Cab è un altro popolare servizio taxi che può essere prenotato tramite app – è simile a Uber ma opera solo a Providenciales.
  • Servizio auto: Se desideri un trasporto privato, allora Fast Track TCI è la soluzione migliore. Con gruppi più grandi, può essere più conveniente dei taxi.
  • Noleggio auto o scooter: Se desideri avere il trasporto a portata di mano, considera il noleggio di uno scooter o di un’auto. Ricorda solo che gli automobilisti guidano a sinistra, non ci sono semafori in tutto il paese (si utilizzano invece le rotonde) e il limite di velocità è di 40 miglia all’ora sulle autostrade e di 20 miglia all’ora nei centri abitati. La maggior parte dei marchi di autonoleggio (pensa a Avis, Hertz, Enterprise, Dollar e Payless) ha una presenza sulle isole, e l’ufficio del turismo raccomanda Scooter Bob’s o Avis Turks & Caicos per il noleggio di scooter.

Esplora le Meraviglie delle Isole Turks e Caicos

Le Isole Turks e Caicos sono un paradiso terrestre che attende solo di essere esplorato non “profanato“. Con le spiagge più belle del mondo, resort di lusso e un mare cristallino che invita al relax, è un luogo magico e suggestivo, una meta dove poter fare esperienze uniche; una vera perla dei Caraibi, non c’è momento migliore per fuggire dalla routine e immergersi in un’avventura indimenticabile.

Booking.com

Risorse per la pianificazione del viaggio

Vuoi prenotare il tuo prossimo viaggio? Perché non utilizzare queste risorse che sono state provate e testate veramente.

Prenotazione Hotel

Trova i migliori prezzi sugli hotel con questi due fornitori. Se ti trovi in ​​Europa usa:

Prenotazione Voli

Inizia a pianificare il tuo viaggio trovando le migliori offerte di voli su:

Prenotazione appartamenti in affitto

Troverai i prezzi più economici sugli appartamenti in affitto con VRBO.

Noleggio Auto

Troverai una notevole varietà di tipologie di auto disponibili su Rentalcars.com

Assicurazione Viaggio

Non uscire di casa senza di essa. Ecco cosa ti consigliamo:

  • World Nomads – Nomadi digitali o viaggiatori frequenti.
  • Allianz – Viaggiatori occasionali.
  • Medjet – Trasporto medico aereo globale e sicurezza dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su:

Le Ultime da goovago

Iscriviti alla Newsletter

Resta Aggiornato

Niente spam solo nuove notizie e qualche suggerimento.

Mare

Sei in attesa
del tuo prossimo viaggio?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su nuove idee per il Tuo Viaggio!

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.