AUSTRALIA

La tua guida di viaggio in Australia, con suggerimenti, cose da fare e cose da vedere in , ideale qualsiasi viaggiatore tu sia.

Quando si pensa all’Australia, quasi tutti hanno subito in mente l’Opera House di Sydney o Uluru, la montagna sacra agli aborigeni che fino a non molto tempo fa era nota come Ayers Rock.

L’Australia è un paese immenso e se pensate di assistere a uno spettacolo d’opera a Sydney una sera e di incontrare Crocodile Dundee la sera dopo dovete rivedere i vostri piani e le vostre nozioni di geografia. 

Rilassati sulle splendide spiagge lungo la sua vasta costa; intraprendi un’avventura emozionante, come andare in giro.

Oppure prova le immersioni in gabbia del Great White Shark o dirigiti verso le città cosmopolite di Sydney e/o Melbourne per goderti lo shopping, la cucina raffinata e una scena artistica in erba.

Cose da vedere e da fare...

Strutture Ricettive

Budget basso : gli ostelli in Australia in genere costano $ 20 – $ 25 AUD a notte. Ma gli ostelli possono arrivare fino a $ 100 AUD a notte per una camera doppia. Wake Up Sydney  è un ostello popolare

Puoi ottenere stanze private in altri ostelli per circa $ 50 UAD

Budget medio e – Puoi trovare hotel economici in tutta l’Australia per $ 150 AUD. In genere hanno servizi di base ma sono pulite e moderne e includono la connessione Wi-Fi gratuita.

Budget alto  – L’Australia ha delle bellissime sistemazioni di lusso in tutto il paese. Dai ritiri nella foresta pluviale alle proprietà costiere. I prezzi possono arrivare a migliaia di dollari a notte, ma puoi prendere un hotel di lusso per $ 300- $ 500 AUD

Dai un’occhiata alle nostre piattaforme di prenotazione preferite Booking.com , Tripadvisor e VRBO per le migliori offerte sugli alloggi.

Cibo

l’Australia ha un’ampia varietà di ristoranti tra cui fast food, ma è tutto costoso. La buona notizia è che non devi dare la mancia in Australia.
Ma aspettati di pagare $ 20 a pasto, quindi budget almeno $ 50 AUD per il cibo al giorno in Australia.

  • La carne di canguro può essere acquistata dal supermercato, dal macellaio ed è disponibile nei menu dei ristoranti come alternativa più snella e sana al manzo o all’agnello con un contenuto di grassi dell’1-2%.
  • Vegemite, provane un po’!  Questa crema spalmabile di lievito ha la stessa consistenza del burro di arachidi ed è un alimento base australiana
  • Curiosità l’ex primo ministro australiano deteneva il Guinness World Record per sbuffare birra.
sidney

Come arrivare in Australia...

I principali aeroporti australiani sono Sydney, Melbourne, Perth e Brisbane.

La durata dei voli tra l’Italia e l’Australia, scalo incluso, è di almeno 20/25 ore di volo. Il volo richiede almeno uno scalo, e talvolta due o più scali, dipende dalle combinazioni di volo scelte. La via più veloce per raggiungere il paese è attraverso la rotta asiatica. Un alternativa percorribile, ma molto più lunga, è l’attraversamento dell’oceano Pacifico.

Non esisitono voli diretti dall’Italia, quindi è sempre necessario cambiare almeno un aereo. Per chi vola dall’Italia è interessante conoscere le compagnie aeree con voli internazionali provenienti dall’Asia che servono gli aeroporti australiani.

Tra queste alcune di loro hanno anche voli che partono dagli aeroporti italiani.

Trasporti

L’Australia è un paese enorme e spostarsi può richiedere tempo. Per attraversarla potrebbe essere obbligatorio, se il tempo a disposizione è ridotto, volare tra gli stati per andare da una città all’altra con Virgin, Air New Zealand e Quantas.

  • I treni australiani sono un eccellente esempio di come dovrebbero essere i treni moderni, vantando tempi di viaggio rapidi, ottimi servizi a bordo e un servizio eccellente.I viaggiatori sono invitati a scegliere tra posti a sedere di seconda classe (Economy) e di prima classe (Business), anche se puoi essere certo che entrambi offrono tutto il necessario per un viaggio fantastico.
  • Autobus : gli autobus sono un mezzo economico per viaggiare tra le città. Greyhound è la principale linea di autobus. Ma preparati a lunghi viaggi.
  • Taxi: i taxi partono da $ 4,00 AUD a seconda della città. (va da $ 3,50 a $ 5,00) e quindi addebitare da 1,50 a $ 3,00 a seconda della città. Controlla  NUMBEO  per le tariffe aggiornate.
  • Noleggio auto:   l’autonoleggio è l’opzione migliore per viaggiare in Australia. Camper e caravan sono ancora un modo molto popolare per esplorare il continente. I prezzi per il noleggio auto partono da $ 25 al giorno e possono arrivare fino a $ 100 al giorno per un’auto premium. Abbiamo scoperto VroomVroomVroom  potrebbe esserti utile in Australia. 
  • Molte persone acquistano un furgone per viaggiare in Australia  per avere la libertà di prendersi il proprio tempo e risparmiare denaro.
  • Uber: in Australia è un’opzione eccellente.

Spicce e Veloci da sapere...

  • La tensione di alimentazione australiana è di 230 V 50 Hz; Prese di corrente I
  • La valuta locale è il dollaro australiano (AUD) ed è compresa tra 1,20 AUD e 1 USD
  • Gli incendi boschivi sono comuni in Australia dalla tarda primavera all’estate; durante questo periodo si prega di osservare semplici precauzioni di sicurezza. Assicurati di ricercare i rischi prima di viaggiare e durante il campeggio, usa solo caminetti designati, rispettando anche i segnali di avvertimento stradali e i divieti antincendio.
  • Il numero dei servizi di emergenza (polizia, vigili del fuoco, ambulanza) in Australia (equivalente a 911 in Nord America), è  000 (Zero-Zero-Zero)
  • Puoi noleggiare un telefono cellulare da fornitori come RebelFone, Vodafone Rental, Landwide e Cellhire. 
  • In generale, se non si dispone già di un telefono GSM, è meno costoso noleggiare un telefono per soggiorni brevi.

Quando Visitare l'Australia...

L’Australia ha un clima ragionevole tutto l’anno. Tuttavia, è un paese grande, quindi vuoi controllare ogni luogo regione per regione. Alcune parti dell’Australia hanno climi tropicali o mediterranei, mentre altre sono desertiche e temporali. Gli stati del nord sono in genere caldi tutto l’anno con due stagioni: umida o secca. Gli stati del sud hanno inverni più freddi. Le stagioni dell’Australia sono l’opposto del Nord America e dell’Europa: da dicembre a febbraio: estate. Da marzo a maggio: autunno; Da giugno ad agosto: inverno; e da settembre a novembre: primavera. Suggeriamo sempre di viaggiare durante la bassa stagione per prezzi più economici e meno folla.

Queensland

Il Queensland ha due stagioni, umida e secca. Le piste umide da novembre ad aprile e quelle asciutte da maggio a ottobre Il Queensland è diviso tra due climi, il nord tropicale e il Queensland temporale. La stagione delle piogge è calda e umida e puoi aspettarti temporali tropicali e persino uragani. Detto questo, abbiamo viaggiato nel Queensland a febbraio e abbiamo avuto cieli per lo più soleggiati con piogge brevi e intense ogni giorno. Ci sono molti meno turisti durante la stagione delle piogge e abbiamo trovato i nostri viaggi molto piacevoli. Vedi tutte le cose da fare a Brisbane La stagione secca è ancora calda ma c’è meno umidità: 28 gradi Celsius, (84 Fahrenheit) ma le notti sono più fresche. Il nuoto è migliore in questo periodo dell’anno con meno possibilità di coccodrilli e meduse. Le folle sono molto peggio e le tariffe sono più alte. Quindi è un compromesso.

Sud dell’Australia

Questo è lo stato più arido del paese ed è molto grande. I mesi più caldi e più secchi sono durante l’estate in gennaio-febbraio La fine di febbraio-marzo è il periodo migliore per visitare la capitale Adelaide Adelaide ha inverni umidi. L’estate e l’alta stagione qui va da dicembre a febbraio con una temperatura media di 28 gradi Celsius, (84 gradi Fahrenheit) la primavera e l’autunno sono i migliori per la stagione delle spalle da marzo a maggio e da settembre a novembre, le temperature sono piacevoli e ci sono meno folle marzo-maggio è un altro ottimo periodo di viaggio nella stagione delle spalle con temperature che scendono di 15 gradi Celsius (60 Fahrenheit) L’Australia meridionale ha gran parte dell’entroterra nei suoi confini e viaggiare nella stagione delle spalle è molto più piacevole delle calde estati

Sydney e Nuovo Galles del Sud

Sydney in genere vede 340 giorni di sole all’anno, quindi non puoi sbagliare in qualsiasi momento. L’estate e l’alta stagione qui va da dicembre a febbraio con una temperatura media di 28 gradi Celsius, (84 gradi Fahrenheit) la primavera e l’autunno sono i migliori per la stagione delle spalle da marzo a maggio e da settembre a novembre, le temperature sono piacevoli e ci sono meno folle marzo-maggio è un altro ottimo periodo di viaggio nella stagione delle spalle con temperature che scendono di 15 gradi Celsius (60 Fahrenheit) L’Australia meridionale ha gran parte dell’entroterra nei suoi confini e viaggiare nella stagione delle spalle è molto più piacevole delle calde estati

Vittoria

Melbourne  ha forse il clima più mutevole in Australia. Marzo-maggio  è il periodo migliore per visitare con molti festival in corso. È la stagione delle spalle subito dopo l’estate. Settembre-novembre  è il secondo migliore. Le temperature sono più moderate in questi periodi dell’anno. Dicembre-Febbraio  è estate ed è l’alta stagione a Victoria. Le temperature sono calde e la folla è fitta. Immagina di dover lottare per una posizione per vedere i dodici apostoli. Detto questo, visitate Victoria a gennaio e partecipate alla Great Ocean Walk,  eviterete le folle mentre camminate lungo la costa per quattro giorni. Vai durante la stagione delle spalle  e sarai più felice. giugno – agosto – a differenza di altre città australiane, Melbourne è fredda e triste durante i mesi invernali.

Ayers Rock

Ayers Rock è una tappa popolare del percorso turistico. È nella fascia alta dell’Australia e la stagione è un po’ diversa qui. Ayers Rock Stagione delle piogge : da ottobre ad aprile Stagione secca : da maggio a settembre. L’inverno  può scendere sotto lo zero di notte e l’estate può superare i 33 gradi.

Dove alloggiare...

Cosa portare in Valigia...

A causa delle dimensioni del continente, il tempo in Australia varia notevolmente a seconda di dove vuoi viaggiare.

Gli stati del nord sperimentano un clima caldo tutto l’anno mentre gli stati del sud sperimentano inverni più freddi.

L’Australia è anche uno dei continenti più aridi della terra con una piovosità media annua inferiore a 600 millimetri.

Ricorda che le stagioni dell’Australia sono opposte a quelle dell’emisfero settentrionale! 

  • Prepara  la crema solare  :  il sole australiano è molto forte. Indossa sempre maglietta, cappello, occhiali da sole e crema solare SPF 30+, anche nelle giornate nuvolose. 
  • Abbigliamento– Quando si viaggia in climi diversi ricorda che la stratificazione è la chiave per passare senza sforzo da climi freddi a climi caldi o viceversa.
  • Spray per insetti:  zanzare e moscerini della sabbia sono un fastidio che può essere prevenuto con uno spray per insetti e una pratica zanzariera. Se visiti l’Outback, quest’ultimo è un must. Le zecche sono comuni anche nella natura selvaggia e, se vieni morso, un paio di pinzette ti permetteranno di rimuovere il parassita dalla tua pelle. 
  • Kit di pronto soccorso: potresti viaggiare in aree remote, quindi procurati un buon kit di pronto soccorso
  • Attrezzatura da escursionismo per i viaggiatori diretti nel Territorio del Nord, prendi in considerazione la possibilità di portare con te scarpe da trekking/scarpe da ginnastica, un cappello e una bottiglia d’acqua. Inoltre, prepara i vestiti che non ti dispiace sporcare (a causa della sporcizia rossa del deserto) ed evita di mettere in valigia colori chiari..

Extra da tener presente

  • Il sole è il più grande fattore di sicurezza. Bevi molti liquidi, indossa crema solare o cappelli da sole e rimani coperto.
  • Le spiagge hanno molti strappi e correnti, quindi nuota sempre tra le bandiere in modo che i bagnini possano vederti.
  • Nuotare sulle spiagge del Queensland tropicale può essere pericoloso per i coccodrilli. Parla con la gente del posto e segui le indicazioni.
  • Evita di nuotare alle foci dei fiumi dove i coccodrilli amano uscire.
  • Morsi e punture sono una vera minaccia in determinati periodi dell’anno (novembre-aprile) e posso essere mortali.
  • Quando cammini nell’erba, indossa pantaloni lunghi e scarpe da trekking alte per evitare i morsi di serpente
  • Quando guidi attraverso l’entroterra, assicurati che il tuo veicolo sia in buone condizioni e abbia cibo e acqua extra.
trolley

Le Risorse per prenotare...

Ogni volta che viaggiamo, ci assicuriamo di iniziare con queste aziende. Ne abbiamo provati molti diversi nel corso degli anni e tutti questi hanno costantemente dimostrato di essere i migliori quando si tratta di offrire ottimi prezzi.

Abbiamo usato ognuno di questi personalmente e continuiamo a farlo.

  • Booking.com : Questo è il nostro sito di riferimento per confrontare i prezzi degli alloggi. Di solito ha i prezzi più economici, soprattutto in Europa e adoriamo la loro interfaccia. Per non parlare della cancellazione gratuita e del miglior prezzo garantito.
  • VRBO : è il principale motore di ricerca che utilizziamo quando cerchiamo una casa o un appartamento in affitto. A volte può essere più economico degli hotel ed è il modo migliore per soggiornare in zone che offrono un’atmosfera più locale.
  • Hostelworld :  Con uno dei più grandi database di ostelli al mondo, Hostelworld è il sito di riferimento quando cerchi una sistemazione economica.
  • Skyscanner : questo è il primo posto in cui controlliamo i voli. Ritorna costantemente con le opzioni più economiche e migliori. Ci consente di confrontare molte compagnie aeree per ottenere il prezzo migliore.
  • Volagratis : Ottimo sito con ottime proposte di voli e hotel. Ultimamente è il mio punto di riferimento e l’ho sostituito ad altri portali che usavo in precedenza.
  • Trivago : Questo motore di ricerca per Hotel è uno spettacolo. Confronta i prezzi dei vari Hotel di oltre 1000 compagnie e siti di viaggi per non perderti le migliori offerte.
  • Momondo : Questo portale offre voli economici. Confronta i prezzi dei biglietti aerei di oltre 1000 compagnie e siti di viaggi per non perderti le migliori offerte.

Consigli di Viaggio

Iscriviti alla Nostra newsletter

Non perderti le nostre prossime idee per una nuova avventura

Sei in attesa
del tuo prossimo viaggio?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su nuove idee per il Tuo Viaggio!

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.