MESSICO

La tua guida di viaggio in Messico, con suggerimenti, cose da fare e cose da vedere in , ideale qualsiasi viaggiatore tu sia.

Il Messico è una terra dai grandi contrasti, nella quale la mondanità superficiale del turismo mordi-e-fuggi coesiste con le antiche città mentre i vulcani incappucciati di neve digradano verso le foreste di conifere, i deserti e le spiagge tropicali.

La caotica megalopoli di Città del Messico è a una sola ora di volo dallo stato meridionale del Chiapas, ricco di risorse naturali, in cui i ribelli indios ingaggiano scontri con le forze paramilitari appoggiate dal partito al potere.

 Lungo il confine settentrionale del paese l’inestricabile coacervo di eredità storiche del Messico si mescola alla cultura dell’aria condizionata della California, dell’Arizona, del New Mexico e del Texas.

Il paesaggio naturale e umano del Messico riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli. Basterà trascorrere poche ore in Messico per convincersi che il cosiddetto ’Nuovo Mondo’ ha in realtà alle spalle una storia antichissima.

Nonostante il peso considerevole esercitato dal periodo coloniale e dalla modernizzazione rampante, in Messico esistono oltre 50 etnie indigene, ciascuna con una propria lingua, che conservano ancora oggi tracce del proprio stile di vita tradizionale.

Cose da vedere e da fare...

Strutture Ricettive

Budget basso:  puoi trovare ostelli nella gamma di 167-325 MXN a notte. Questi ostelli sono dotati di dormitori o camere private, connessione Wi-Fi gratuita, posizioni centrali, aree lounge con giochi e una piscina. Selina Playa Del Carmen offre anche lezioni di yoga e un bar sul tetto. 

Budget medio:  per la fascia media, aspettati di pagare circa 590-1.970 MXN a notte. Questi hotel includono camere private con connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto, un ristorante e bar dall’atmosfera informale, una palestra e una piscina all’aperto. 

Budget alto:  per gli hotel a cinque stelle, paga circa 4.920-14.460 MXN a notte e ottieni il meglio. I servizi includono suite con balcone e vasca idromassaggio privata, servizi spa, palestra, servizio in camera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, diversi ristoranti che servono una cucina raffinata e piscine separate per adulti e bambini. 

Dai un’occhiata alle nostre piattaforme di prenotazione preferite  Booking.com, Trivago, Volagratis, Hostelworld e VRBO  per le migliori offerte sugli alloggi in Messico.

Cibo

Il piatto nazionale è la Talpas(moe-leh), una salsa a base di peperoncini secchi, spezie, cioccolato fondente e cipolle e aglio saltati. Carne, lime, fagioli, mais, avocado, peperoncino, tomatillos (nightshades) e pomodori sono alimenti base popolari nei pasti.

Il Messico ha una vivace scena di cibo di strada dove puoi provare molti cibi ottimi e convenienti, come gorditas (pasta di mais fritta e ripiena), quesadillas (a volte senza formaggio), enchiladas, churros e altro ancora. Ci sono anche molti ristoranti dove puoi provare più della cucina messicana. In totale, aspettati di pagare circa 220 MXN al giorno per il cibo.

parrot

Come arrivare in Messico...

  • Arrivare in Messico: la maggior parte del Messico ha voli diretti dal Canada, dagli Stati Uniti e dall’EuropaSe non c’è un volo diretto, la maggior parte volerà attraverso Miami o da qualche parte sul suolo americano.

    L’aeroporto internazionale Benito Juárez è l’aeroporto principale in cui volare e si trova a circa 7 miglia dal centro di Città del Messico. L’aeroporto internazionale di Cancún (18,6 miglia da Cancún, 55 miglia da Playa Del Carmen) è il secondo aeroporto più trafficato.

    Puoi controllare i migliori voli per la città messicana di tua scelta su Skyscanner .

Trasporti

  • Treno: l’unico treno passeggeri è il Ferrocarril Chihuahua al Pacifico, che collega Chihuahua City a Los Mochis e fa un viaggio panoramico attraverso la Sierra Madre Occidentale e il Copper Canyon. Il viaggio in treno dura circa 15 ore, ha diverse fermate lungo il percorso e include pasti e aria condizionata.
  • Autobus: gli autobus sono un modo economico per spostarsi e viaggiare sia a livello locale che tra le città. Gli autobus urbani a Città del Messico costano circa 2-5 MXN per un biglietto, mentre gli autobus locali a Cancún costano circa 8,50 MXN. Puoi anche optare per autobus a lunga percorrenza. Vai da Cancún a Playa Del Carmen in circa 70 minuti per 40 MXN, o da Playa Del Carmen a Città del Messico in 24 ore per poco più di 1.000 MXN. 
  • Metropolitana: Città del Messico ha la sua metropolitana, con biglietti che costano solo 5 MXN. Durante le ore di punta, può diventare molto affollato. Se utilizzerai molto la metropolitana e vuoi evitare di acquistare un nuovo biglietto ogni volta, prendi in considerazione l’acquisto di una tessera della metropolitana per soli 10 MXN, che è ricaricabile (porta contanti per pagare) ed eviterà il fastidio di ottenere un nuovo biglietto ogni volta cavalchi.
  • Taxi: i taxi sono un buon modo per spostarsi. Molti conducenti non parlano inglese, quindi è utile conoscere un po’ di spagnolo. I taxi sono dotati di tassametro o operano a tariffa fissa. I prezzi tendono ad avere una quota di partenza di 15 MXN e aumentare di 10-15 MXN per chilometro percorso. I prezzi finali per una corsa dipendono da cose come il traffico e se puoi negoziare per un prezzo inferiore. 
  • Uber: Uber è disponibile nella maggior parte delle città principali, ad eccezione di Playa Del Carmen. 
  • Noleggio auto:   per noleggiare un’auto, devi avere almeno 21 anni e avere una patente di guida statunitense e una prova di assicurazione auto.

Spicce e Veloci da sapere...

  • Valuta: la valuta locale è il peso messicano (MXN) ed è compresa tra 15 MXN e 1 USD
  • Acqua: al di fuori delle principali zone turistiche, attenersi alle bevande in bottiglia ed evitare di ordinare cibi crudi come le insalate, soprattutto al di fuori delle principali zone turistiche. Fai attenzione ai cubetti di ghiaccio che potrebbero essere stati fatti con l’acqua del rubinetto.
  • Alimentazione: la tensione di alimentazione messicana è 127 V 60 Hz; Prese di alimentazione A e B
  • Ingresso:  per entrare è necessario un passaporto statunitense valido per almeno 6 mesi dopo la data di partenza.
  • Muoversi : Il modo migliore per spostarsi è con i mezzi pubblici o noleggiando un’auto.
  • La mancia in Messico non è solo consuetudine, ma è prevista e apprezzata in cambio di un buon servizio.
  • Il denaro dovrebbe essere prelevato dagli sportelli automatici o dagli uffici di cambio durante le ore diurne e all’interno di negozi e centri commerciali piuttosto che per strada. I viaggiatori devono utilizzare solo sportelli bancomat affiliati a banche nazionali, come Banamex, Banorte, Santander e/o Bank of Nova Scotia.
  • Taxi: si raccomanda di non fermare i taxi fuori strada nelle grandi città, soprattutto dopo il tramonto. Tuttavia, se chiami un taxi, assicurati di essere in grado di comunicare in modo efficace la tua posizione finale all’autista poiché molti conducenti in Messico non parlano inglese.

Quando Visitare il Messico...

  • Il periodo migliore per andare è da novembre ad aprile. Durante questo periodo, sei fuori stagione degli uragani e ufficialmente nella stagione secca del Messico, il che significa bel tempo per le attività all’aperto.
  • Andare in questo periodo significa evitare molta umidità che può arrivare nei mesi estivi. Se stai cercando alcuni dei voli più economici, vai a ottobre, anche se sappi che è ancora la stagione degli uragani, così come la stagione delle piogge. 

Dove alloggiare...

  • Hotel Ritz: Situato nel centro storico di Città del Messico, fai una passeggiata fuori per vedere edifici iconici e ottimo cibo di strada. Successivamente, torna in hotel per goderti camere private con connessione Wi-Fi gratuita e TV via cavo, un ristorante nel cortile, un bar della hall e un patio con tavoli coperti da ombrellone.

    The Carmen Hotel: Quando sei a Playa Del Carmen, soggiorna in questo hotel per soli adulti. Situato su una spiaggia privata e proprio accanto all’area dello shopping della 5th Avenue, ha tutto ciò di cui hai bisogno per un ottimo soggiorno, comprese suite con balcone, colazione gratuita, servizio in camera, bar panoramico con piscina e servizi termali. 

    Marriott Cancun Resort: soggiorna nel quartiere della zona degli hotel e dirigiti verso i numerosi negozi e le eccitanti discoteche. Successivamente, torna in hotel per rilassarti nelle camere con balcone e vista sul Mar dei Caraibi, prova uno dei loro sei ristoranti che servono cucina internazionale, vai in palestra o nella spa o fai un tuffo in piscina o nella vasca idromassaggio. Ottimo per tutta la famiglia, il resort dispone anche di una piscina per bambini e di animazione per bambini.  

    Dai un’occhiata alle nostre piattaforme di prenotazione preferite  Booking.com ,  Volagratis  e  VRBO per le migliori offerte sugli alloggi in Messico

Cosa portare in Valigia...

Il clima tipico del Messico varia man mano che ci si sposta a nord verso gli Stati Uniti, a ovest verso l’Oceano Pacifico, a est verso i Caraibi ea sud verso l’equatore. Sono questi fattori che influenzano il clima e le variazioni di altitudine in tutto il paese.

  • Scialle/sciarpe  – I viaggiatori dovrebbero portare uno scialle o una sciarpa per coprire le braccia nude o una profonda scollatura, in caso di chiese in visita, per proteggersi dal sole o coprirsi se fa freddo. 
  • Prepara gli indumenti larghi con un tessuto traspirante  : copriti con un tessuto che sai respirerà. Le tuniche sono un’ottima opzione in quanto possono essere vestite in alto o in basso, sono leggere e offrono una buona copertura. I pantaloni lunghi dovrebbero essere indossati anche se ti stai dirigendo a vedere alcune antiche rovine in quanto proteggeranno dalle punture di insetti e dalle ginocchia sfregate dall’arrampicarsi su ripide piramidi. 
  • Prodotti per la sicurezza personale  – Prima di partire per il viaggio, assicurati di mettere in valigia alcuni  prodotti per la sicurezza personale , portafogli RFID in modo da poter tenere al sicuro i tuoi oggetti di valore durante il viaggio
  • Calzature  – Metti in valigia un paio di scarpe leggere, resistenti e comode. Le strade acciottolate coloniali possono essere pericolose, quindi indossa delle buone scarpe da passeggio. 
  • Bottiglie d’acqua – Sebbene la qualità dell’acqua in Messico sia migliorata negli ultimi anni (soprattutto nelle destinazioni di viaggio popolari), è più sicuro evitare di bere l’acqua del rubinetto. Se stai visitando una zona rurale, assicurati di usare acqua in bottiglia o bollita quando ti lavi i denti.
trolley

Le Risorse per prenotare...

Ogni volta che viaggiamo, ci assicuriamo di iniziare con queste aziende. Ne abbiamo provati molti diversi nel corso degli anni e tutti questi hanno costantemente dimostrato di essere i migliori quando si tratta di offrire ottimi prezzi.

Abbiamo usato ognuno di questi personalmente e continuiamo a farlo.

  • Booking.com : Questo è il nostro sito di riferimento per confrontare i prezzi degli alloggi. Di solito ha i prezzi più economici, soprattutto in Europa e adoriamo la loro interfaccia. Per non parlare della cancellazione gratuita e del miglior prezzo garantito.
  • Trip Advisor :  Quello che ci piace di Trip Advisor è che possiamo guardare tutte le recensioni e poi prenotare il nostro alloggio. TripAdvisor è dove andiamo quando vogliamo confrontare i prezzi con più fornitori di alloggi.
  • VRBO : è il principale motore di ricerca che utilizziamo quando cerchiamo una casa o un appartamento in affitto. A volte può essere più economico degli hotel ed è il modo migliore per soggiornare in zone che offrono un’atmosfera più locale.
  • Volagratis : Ottimo sito con ottime proposte di hotel e di voli. Ultimamente è il nostro punto di riferimento e l’ho sostituito ad altri portali che usavo in precedenza.
  • Hostelworld :  Con uno dei più grandi database di ostelli al mondo, Hostelworld è il sito di riferimento quando cerchi una sistemazione economica.
  • GetYourGuide:  per tutte le tue esigenze di viaggio di un giorno e guida della città, utilizziamo Get Your Guide. Ha la più grande collezione al mondo di cose da fare con oltre 30.000 attività in 7500 destinazioni.
  • Skyscanner : questo è il primo posto in cui controlliamo i voli. Ritorna costantemente con le opzioni più economiche e migliori. Ci consente di confrontare molte compagnie aeree per ottenere il prezzo migliore.
  • Momondo :Questo portale offre voli economici. Confronta i prezzi dei biglietti aerei di oltre 1000 compagnie e siti di viaggi per non perderti le migliori offerte.
  • Rentalcars.com : Ottimo portale per il noleggio di mezzi di trasporto, di qualsiasi natura o tipo con prezzi onesti e nella media.
 

Consigli di Viaggio

Iscriviti alla Nostra newsletter

Non perderti le nostre prossime idee per una nuova avventura

Sei in attesa
del tuo prossimo viaggio?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su nuove idee per il Tuo Viaggio!

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.